“Una scuola, una squadra”: presentato oggi il nuovo inno dell’I.C. Cesalpino
Si è tenuta questa mattina alle ore 10:00, presso l’Aula Magna di piazza Fanfani, la conferenza stampa di presentazione ufficiale del video e dell’inno dell’Istituto. All'evento hanno preso parte la Dirigente Scolastica Sandra Guidelli e il vicesindaco della città di Arezzo Lucia Tanti, che hanno celebrato insieme a docenti e studenti questo importante traguardo per la nostra comunità.
Il Progetto e il Titolo
L'inno, intitolato “Una scuola, una squadra”, nasce come una vera e propria dichiarazione d’amore verso il nostro Istituto. Grazie all’utilizzo dei fondi del PEZ (Piano Educativo Zonale), gestiti dal Comune di Arezzo, è stato possibile trasformare un'idea pedagogica in un progetto artistico di alto livello, capace di raccontare l'identità profonda della scuola e il senso di appartenenza che lega i suoi sette plessi.
Note Creative e Autori
Il brano e il video sono frutto di un intenso lavoro di squadra:
- Musica: composta dal Prof. Denny Bonicolini.
- Testo: scritto dalla Prof.ssa Elisa Fioriti, con la collaborazione delle docenti Paola Oretti, Valeria Capelli, Maria Grazia Mura e Melania Reggio.
-
Produzione Video: la regia è stata curata da Erica Pacileo della FEZ FILM, che ha saputo immortalare con sensibilità la vivace quotidianità della nostra "scuola diffusa" nel centro storico.
Un’identità in musica
Con il ritornello travolgente “Ce, ce, c'è, Cesalpino”, i ragazzi hanno dato voce a un ambiente educativo dove ognuno può sentirsi riconosciuto e valorizzato. Come sottolineato dalla Dirigente Guidelli, il video non è solo una celebrazione estetica, ma una sintesi viva delle pratiche di inclusione e innovazione che rendono la nostra scuola un luogo di crescita umana e culturale.





