Torna il 12 maggio il mercatino del Calcit - Teletruria

La presentazione del 70° Mercatino dei Ragazzi alla scuola primaria Pio Borri.

Presentazione del 70° Mercatino dei Ragazzi.

Interconnettiamoci .. ma con la testa

Mercoledì 13 marzo le classi quinte delle scuole Primarie dell'Istituto, grazie alla collaborazione con i Lions club, avranno la possibilità di incontrare l’ingegnere elettronico specializzato in sicurezza informatica, Piero Fontana, che guiderà i ragazzi alla scoperta delle opportunità e dei rischi che potrebbero incontrare navigando in rete.
Un'occasione unica per iniziare a prendere consapevolezza di uno strumento che, nella sua grande utilità, richiede altrettanta attenzione.

Articolo di Arezzo24.net Articolo de "LA Nazione"  e articolo di Arezzo Notizie sull'evento.

Locandina dell'evento:

locandina interconnettiamoci

Secondaria

Maggio Fiorentino per le scuole

Ecco uno dei resoconti di un'iniziativa che ha arricchito la nostra esperienza

Terzo posto assoluto della squadra femminile di atletica alle finali regionali

Articoli sui Campionati internazionali di matematici internazionali della Bocconi

La partecipazione di quattro alunni della nostra scuola alla finale dei Campionati internazionali di giochi matematici della Bocconi ha avuto grande risonanza anche sulla stampa. Di seguito gli articoli che ne parlano.

Articolo de La Nazione

Articolo di Arezzo Notizie

Articolo di Arezzo 24.net

Vittoria della squadra femminile di atletica leggera

Medaglia d’oro per la squadra femminile di atletica leggera dell’I.C. Cesalpino alle gare provinciali

Articolo di Arezzo24 sulla vittoria

Articolo di Arezzo Notizie

Vittoria al torneo distrettuale di pallavolo

Grande impresa ai campionati sportivi studenteschi delle squadre maschile e femminile di pallavolo dell'istituto.

Giovedì 14 Marzo 2024 si sono disputate le finali del torneo studentesco distrettuale di pallavolo. Nella palestra dell'IC Severi la squadra maschile ha battuto il Monte San Savino per 2 set a 1, mentre la femminile il Margaritone per 2 a 0.

Di seguito gli articoli sulle vittorie.

Artiolo di Arezzo notizie e articolo di Arezzo24

La squadra dell'istituto ha vinto il torneo distrettuale di calcio a 5

Il giorno 29/02/2024, presso i campi dell’olmo ponte ad Arezzo, la squadra dell’I.C. Cesalpino ha vinto il torneo distrettuale dei C.S.S. di calcio a 5, battendo l’I.C. Severi per 4 a 0 e in finale L’ I. C. di Monte San Savino con il punteggio di 5 a 0.

Articolo di Arezzo Notizie sulla partita

Piero Cantini, uno dei "bambini” della scuola di Barbiana, incontra la cittadinanza

Giovedì 14 marzo alle 17.30 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Cesalpino di Arezzo, si terrà un incontro con Piero Cantini, uno dei "bambini” della scuola di Barbiana allievo di Don Milani. Un'occasione unica per ascoltare una testimonianza sulla eccezionale figura di Don Miliani. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Articolo della Nazione sull'iniziativa

Articolo su Arezzo Notizie

L'incontro fa parte delle iniziative in occasione del centenario della nascita di don Milani.
All'interno del progetto  "La scuola più bella che c'è"  nei giorni che vanno dal 13 al 27 marzo 2024, la nostra scuola ospiterà nell'Aula Magna presso la sede centrale in piazza Fanfani, la mostra itinerante "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa". Sarà questa l'occasione per offrire alle nostre classi una conoscenza più approfondita della figura del priore di Barbiana. Durante la mostra, gli alunni delle varie sezioni saranno chiamati a fare da "ciceroni" non solo ai loro coetanei, ma anche ai bambini della scuola primaria.

L'incontro con Piero Cantini, nella giornata di giovedì 14 marzo si articolerà in due momenti distinti: la mattina con gli studenti; il pomeriggio in un evento aperto al pubblico.
Venerdì 15 marzo, invece, sempre nell'Aula Magna, ospiteremo Francesco Niccolini, autore del libro "La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi", che ha dato il nome all'intero progetto; parteciperanno le classi 1A, 1B e 2C.

Studenti inviano poesie agli anziani della casa di riposo