Iscrizioni a.s. 2026 - 27
Il passaggio da un ordine di scuola all’altro è un momento importante nella crescita di tutti i ragazzi.
Per accompagnare i nostri alunni e le nostre alunne in questo percorso, l’Istituto Comprensivo “Cesalpino” promuove il Progetto Continuità Infanzia – Primaria e Primaria – Secondaria, una serie di attività organizzate presso i plessi delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.
Durante questi incontri, i bambini e le bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi quinte delle scuole primarie del territorio hanno la possibilità di vivere in anticipo l’esperienza del nuovo ambiente scolastico, partecipando a laboratori e giochi educativi pensati per stimolare la curiosità, la collaborazione e la voglia di scoprire.
L’obiettivo è quello di rendere il passaggio sereno e positivo, accogliendo ogni alunno e ogni alunna in un clima di fiducia, entusiasmo e continuità educativa.
Quest'anno le iscrizioni possono essere presentate dal 13 gennaio 2026 al14 febbraio 2026.
Maggiori informazioni:
Iscrizioni Infanzia a.s. 2026 -2027
Leggi la Circolare con le istruzioni per l'iscrizione
Scarica il Modulo iscrizione scuola infanzia
Scarica il Patto di corresponsabilità
Scarica l'Informativa privacy dell'IC Cesalpino
Modulo delega ritiro figlio dalla scuola
Le iscrizioni possono essere presentate dal giorno 13 gennaio 2026 al giorno 14 febbraio 2026.
Iscrizioni on-line a.s. 2026 -2027
Iscrizioni agli altri ordini di scuola
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate e compilate on line sulla Piattaforma Unica (istruzioni per la compilazione), a partire dalle ore dalle ore 08:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026, termine ultimo entro cui procedere.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Iscrizioni scuola Primaria
Scarica la circolare sulle iscrizioni alle scuole primarie dell'istituto
Iscrizioni scuola Secondaria di Primo grado
Scarica la circolare sulle iscrizioni alla Scuola Secondaria di Primo grado Cesalpino
Iscrizioni scuola Secondaria di Secondo grado
Scarica la circolari sule iscrizioni alla scuola Secondaria di Secondo Grado
PROVA ORIENTATIVO - ATTITUDINALE INDIRIZZO MUSICALE
La prova orientativo-attitudinale prevista per l'ammissione ai percorsi musicali si svolgerà nel pomeriggio del giorno MARTEDì 17 FEBBRAIO 2026 presso la sede centrale (Piazza Fanfani).
A seguito di questa prova verrà stilata una graduatoria, in base alla quale verrà effettuata, alla presenza di alunni e famiglie, l'assegnazione dello strumento musicale nel pomeriggio del giorno LUNEDì 23 FEBBRAIO presso la sede centrale (Piazza Fanfani).
Servizio di doposcuola fino alle ore 18 per scuola primaria e secondaria: un’opportunità per le famiglie
L’Istituto Comprensivo Cesalpino arricchisce la propria offerta formativa con la possibilità di usufruire del servizio di doposcuola fino alle ore 18, pensato per rispondere in modo concreto alle esigenze organizzative delle famiglie.
Il servizio rappresenta un’importante opportunità educativa e di supporto, offrendo alle alunne e agli alunni uno spazio accogliente e strutturato in cui svolgere attività di studio, consolidamento degli apprendimenti e momenti di socializzazione sotto la guida di personale qualificato.
L’attivazione del servizio è subordinata al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni, condizione necessaria per garantire una sostenibile suddivisione dei costi tra le famiglie aderenti.
La scelta di estendere il tempo scuola si inserisce in una visione di scuola inclusiva e attenta ai bisogni del territorio, capace di coniugare qualità educativa e supporto alla genitorialità, favorendo il benessere degli studenti e una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Vi presentiamo le nostre scuole

Scuole dell'infanzia
Scuole primarie
Scuola secondaria di primo grado
La nostra scuola secondaria
OPEN DAY - Scuola primaria

Vi aspettiamo il 28 e 29 Gennaio per un nuovo open day alle Primarie Gamurrini e Pio Borri
Informazioni sulla sosta e accessibilità ai plessi scolastici
Plessi Gamurrini e Cesalpino: Presso il parcheggio Cadorna è prevista la gratuità della sosta per i primi 45 minuti in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita.
Plesso Pio Borri: Per questo plesso sono previsti 15 minuti di sosta gratuita, sempre in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita degli alunni.
Altri plessi Tutte le altre sedi dell'Istituto dispongono di aree di sosta gratuite e facilmente fruibili nelle immediate vicinanze degli ingressi.
Open Day – Rendicontazione sociale I.C. Cesalpino a.s. 2022 - 2026

L’Istituto Comprensivo Cesalpino invita famiglie e cittadini a partecipare all’Open Day dedicato alla presentazione della Rendicontazione sociale relativa al triennio 2022–2025.
L’incontro si terrà venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado, in piazza Fanfani, Arezzo, ed è aperto a tutta la cittadinanza.
L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro e di dialogo per conoscere da vicino l’identità dell’I.C. Cesalpino, approfondire il percorso educativo e organizzativo della scuola e scoprire le attività didattiche, i progetti e le iniziative che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto. Durante l’incontro saranno inoltre condivisi i risultati raggiunti, gli obiettivi e le prospettive future, valorizzando il ruolo della scuola nel territorio e rafforzando il legame con famiglie e comunità locale.
Articolo di Arezzo Notizie
Informazioni utili in Italiano, Bangla e Urdu
Invito alla lezione aperta di danza – Progetto coreutico
La scuola invita genitori e alunni a partecipare alla lezione aperta di danza che si terrà lunedì 26 gennaio dalle ore 15:00 alle 16:20 nell’aula di danza Santa Margherita, presso la scuola primaria Gamurrini, sita in via Porta Buia n.4.
L’iniziativa rientra nel Progetto Coreutico, che offre alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado la possibilità di svolgere lezioni di danza classica come parte integrante del percorso formativo.
L’attività didattica è svolta da una docente del Liceo Coreutico P. della Francesca, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, che mette in atto strategie didattiche finalizzate a promuovere lo sviluppo motorio in stretta sintonia con quello espressivo e comunicativo.
La lezione aperta rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino il progetto, osservare il lavoro svolto dagli studenti e apprezzare il valore educativo e formativo della danza all’interno del percorso scolastico.
Danza: lezione aperta
Nota Ministeriale: Iscrizioni dal giorno 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026.
E' uscita la Nota Ministeriale sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027.
Le iscrizioni possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13
gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
Open Day

Vi aspettiamo numerosi!
Scuole dell'infanzia:
- Fonterosa: 12 dicembre 2025 e 21 gennaio 2026 ore 17:30 - 19:00
- Acropoli: 11 dicembre 2025 e 20 gennaio 2026 ore 17:30 - 19:00
- Bastione: 10 dicembre 2025 e 19 gennaio 2026 ore 17:00 - 18:30
Scuole primarie:
- Gamurrini: 16 dicembre 2025 e 16 gennaio 2026 ore 17:00 - 18:30
- Leonardo Bruni: 15 dicembre 2025 e 13 gennaio 2026 ore 17:00 - 18:30
- Pio Borri: 19 dicembre 2025 e 15 gennaio 2026 ore 17:00 - 18:30
Scuola secondaria di primo grado
Cesalpino: 17 dicembre 2025 e 14 gennaio 2026 ore 16:00 - 18:30
Alunno per un giorno: scuola secondaria NUOVA DATA DI GENNAIO
Al fine di rispondere alle numerose richieste delle famiglie, si comunica che è stato programmato un ulteriore incontro nell’ambito dell’iniziativa “Alunno per un giorno”, rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi V delle scuole primarie del territorio.
L’iniziativa intende favorire la continuità educativa e promuovere momenti di cooperazione tra alunni di età diversa nella delicata fase di passaggio alla scuola secondaria di primo grado.
Nuova data: SABATO 24 GENNAIO 2026.
Sulla base delle iscrizioni pervenute, saranno costituiti due gruppi misti, composti da alunni delle classi V della scuola primaria e da alcuni studenti delle classi II della scuola secondaria. I partecipanti, collaborando e supportandosi reciprocamente, prenderanno parte a un’attività didattica di tipo ludico o laboratoriale, guidati da docenti della scuola secondaria in modalità di co-teaching.
Le attività si svolgeranno presso i locali della Scuola Secondaria “Cesalpino” (P.zza A. Fanfani) secondo la seguente organizzazione:
|
GRUPPO |
ORARIO |
DOCENTI |
|
Gruppo n. 1 |
2a unità didattica (h 9:06-10:00) |
Prof.ssa Perini (matematica/scienze) in co-teaching |
|
Gruppo n. 2 |
3a unità didattica (h 10:00-10:50) |
Prof.ssa Rosini (informatica) in co-teaching |
Le famiglie interessate a partecipare all’iniziativa “Alunno per un giorno” sono invitate a inviare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica:
continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it
Nella mail dovranno essere indicati il gruppo (uno dei due) e la fascia oraria desiderati. Le prenotazioni saranno raccolte per procedere alla composizione dei gruppi, dando priorità agli alunni che non hanno ancora partecipato agli appuntamenti precedenti.
Seguirà una e-mail di conferma d’iscrizione.
Alunno per un giorno: scuola secondaria DATE DI GENNAIO
Viste le numerose richieste di partecipazione pervenute, anche nel corso del mese di gennaio 2026, l’Istituto Comprensivo Cesalpino propone agli studenti e alle studentesse frequentanti le classi V delle scuole primarie del territorio di partecipare all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO”, con l’intento di promuovere la cooperazione tra alunni di età diverse nella fase di passaggio alla scuola di grado successivo.
Organizzazione delle giornate
L’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” di svolgerà nelle seguenti due mattinate presso i locali della Scuola Secondaria Cesalpino (p.zza A. Fanfani):
-
sabato 10 gennaio 2026
-
sabato 17 gennaio 2026.
In base alle adesioni pervenute, saranno organizzati per ogni giornata due gruppi-classe misti, formati cioè da alunni di classe V della scuola primaria e da alcuni alunni di classe II della scuola secondaria. I più grandi e i più piccoli, insieme, aiutandosi a vicenda e collaborando, sperimenteranno un’esperienza di formazione e di crescita inclusiva, che li vedrà coinvolti in un’attività didattica di carattere ludico o laboratoriale, guidati da docenti della secondaria in co-teaching.
Sabato 10 Gennaio 2026
|
GRUPPO |
ORARIO |
DOCENTI |
|
Gruppo n. 1 |
3a unità didattica (h 10:00-10:50) |
Prof. Zaccardi |
|
Gruppo n. 2 |
4a unità didattica (h 10:50-11:40) |
Prof.ssa Cacchione |
Sabato 17 gennaio 2026
|
GRUPPO |
ORARIO |
DOCENTI |
|
Gruppo n. 1 |
2a unità didattica (h 9:06-10:00) |
Prof.ssa Leoni |
|
Gruppo n. 2 |
3a unità didattica (h 10:00-10:50) |
Prof. Rosini |
Iscrizioni
Le famiglie interessate all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” potranno inviare una e-mail di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica seguente:
continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it
Nel testo della mail occorrerà specificare la data, il gruppo e la fascia oraria desiderati per “ALUNNO PER UN GIORNO”.
Le prenotazioni verranno raccolte per l’organizzazione dei rispettivi gruppi di partecipanti. Seguirà una e-mail di conferma d’iscrizione alla giornata scelta.

Alunno per un giorno: scuola secondaria
Nell’ambito del Progetto Continuità Primaria-Secondaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino propone agli studenti e alle studentesse frequentanti le classi V delle scuole primarie del territorio di partecipare all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO”, con l’intento di promuovere la cooperazione tra alunni di età diverse nella fase di passaggio alla scuola di grado successivo.
Organizzazione delle giornate
L’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” di svolgerà nelle seguenti due giornate, tra fine novembre e inizio dicembre, presso i locali della Scuola Secondaria Cesalpino (p.zza A. Fanfani):
-
sabato 29 novembre 2025,
-
sabato 6 dicembre 2025.
L’iniziativa sarà riproposta anche a gennaio 2026, come verrà comunicato successivamente.
In base alle adesioni pervenute, saranno organizzati per ogni giornata due gruppi-classe misti, formati cioè da alunni di classe V della scuola primaria e da alcuni alunni di classe II della scuola secondaria. I più grandi e i più piccoli, insieme, aiutandosi a vicenda e collaborando, sperimenteranno un’esperienza di formazione e di crescita inclusiva, che li vedrà coinvolti in un’attività didattica di carattere ludico o laboratoriale, guidati da docenti della secondaria in co-teaching.
Sabato 29 novembre 2025
|
GRUPPO |
ORARIO |
DOCENTI |
|
Gruppo n. 1 |
2a unità didattica (h 9:06-10:00) |
Prof.ssa Perini |
|
Gruppo n. 2 |
4a unità didattica (h 10:50-11:40) |
Prof.ssa Pietrolà |
Sabato 6 dicembre 2025
|
GRUPPO |
ORARIO |
DOCENTI |
|
Gruppo n. 1 |
3a unità didattica (h 10:00-10:50) |
Prof.ssa Murgo |
|
Gruppo n. 2 |
4a unità didattica (h 10:50-11:40) |
Prof. Bonicolini |
Iscrizioni
Le famiglie interessate all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” potranno inviare una e-mail di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica seguente:
continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it
Nel testo della mail occorrerà specificare la data, il gruppo e la fascia oraria desiderati per “ALUNNO PER UN GIORNO”.
Le prenotazioni verranno raccolte per l’organizzazione dei rispettivi gruppi di partecipanti. Seguirà una e-mail di conferma d’iscrizione alla giornata scelta.

Scuola primaria L. Bruni: laboratori per bambini ultimo anno scuola dell'infanzia
Nell’ambito del Progetto Continuità Infanzia - Primaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino organizza presso i locali del plesso della Scuola Primaria L. Bruni una serie di laboratori didattici in orario pomeridiano rivolti agli studenti e alle studentesse dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia.
Le famiglie dei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia potranno prenotarsi inviando una mail a continuitainfanziaprimaria@iccesalpino.edu.it

Scuola primaria Gamurrini: laboratori per bambini ultimo anno scuola dell'infanzia
Nell’ambito del Progetto Continuità Infanzia - Primaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino organizza presso i locali del plesso della Scuola Primaria Gamurrini una serie di laboratori didattici in orario pomeridiano rivolti agli studenti e alle studentesse dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia.
Le famiglie dei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia potranno prenotarsi inviando una mail a continuitainfanziaprimaria@iccesalpino.edu.it

Scuola primaria Pio Borri: laboratori per bambini ultimo anno scuola dell'infanzia
Nell’ambito del Progetto Continuità Infanzia - Primaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino organizza presso i locali del plesso della Scuola Primaria L. Pio Borri una serie di laboratori didattici in orario pomeridiano rivolti agli studenti e alle studentesse dell'ultimo anno delle scuole dell'infanzia.
Le famiglie dei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia potranno prenotarsi inviando una mail a continuitainfanziaprimaria@iccesalpino.edu.it

Laboratori pomeridiani “MEDIE IN AVAN…SCOPERTA!”
Nell’ambito del Progetto Continuità Primaria-Secondaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino organizza presso i locali del plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado in Piazza Fanfani una serie di laboratori didattici in orario pomeridiano rivolti agli studenti e alle studentesse delle classi V delle scuole primarie del territorio.
I laboratori hanno l’intento di favorire un clima di accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente scolastico, consentendo agli alunni e alle alunne di sperimentarlo in “avanscoperta” partecipando ad attività ludico-educative.
|
LABORATORI POMERIDIANI: “MEDIE IN AVAN…SCOPERTA!” |
|||
|
DOCENTI SECONDARIA |
FASCIA ORARIA |
DATA |
DISCIPLINA |
|
Roberta Pitti |
15:15-16:30 |
mercoledì 12 novembre 2025 |
tecnologia |
|
Claudia Domini |
15:15-16:30 |
venerdì 14 novembre 2025 |
spagnolo |
|
Sara Esposito |
15:15-16:30 |
lunedì 17 novembre 2025 |
francese |
|
Valeria Capelli |
16:45-18:00 |
martedì 18 novembre 2025 |
latino |
|
Lorenzo Daveri |
16:45-18:00 |
mercoledì 19 novembre 2025 |
tecnologia |
|
Concetta Ielacqua |
15:15-16:30 |
martedì 2 dicembre 2025 |
latino |
|
Sara Esposito |
16:45-18:00 |
giovedì 4 dicembre 2025 |
francese |
|
Carolina Saelices de la Fuente |
16:45-18:00 |
venerdì 5 dicembre 2025 |
spagnolo |
Le famiglie interessate potranno inviare una e-mail di prenotazione all’indirizzo di posta elettronica seguente: continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it
Nel testo della mail occorrerà specificare il laboratorio del professore o della professoressa per il quale si richiede l’iscrizione, il giorno e la fascia oraria desiderata. Seguirà una mail di conferma di avvenuta iscrizione al laboratorio scelto.
Il numero di laboratori prenotabili sarà di due per ciascun alunno, per consentire la più ampia partecipazione. Si potrà comunque segnalare la volontà d’iscrizione a più di due laboratori, ai quali si verrà registrati con riserva; la conferma di partecipazione arriverà in base alla disponibilità di posti.
Per ulteriori informazioni, si invita a scrivere all’indirizzo di posta elettronica continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it.
Alunno per un giorno: scuola primaria
Alunno per un giorno
A spasso tra i banchi:il viaggio continua!

Le famiglie dei bambini dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia potranno prenotarsi inviando una mail a continuitainfanziaprimaria@iccesalpino.edu.it
Una giornata speciale tra generazioni!
Una giornata speciale tra generazioni!
I bambini della scuola dell’infanzia “Fonterosa” sono stati “alunni per un giorno” insieme ai compagni della 4ªA della primaria “Gamurrini”. Tra collage e sketchbook, hanno trasformato fogli in mondi pieni di emozioni, dando vita a immagini uniche nate dalla loro curiosità e creatività.
Un’esperienza che ha stimolato osservazione, espressione e fantasia, dimostrando che anche un semplice pezzo di carta può diventare un piccolo universo da scoprire.






