Alunno per un giorno: scuola secondaria NUOVA DATA DI GENNAIO

Al fine di rispondere alle numerose richieste delle famiglie, si comunica che è stato programmato un ulteriore incontro nell’ambito dell’iniziativa “Alunno per un giorno”, rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi V delle scuole primarie del territorio.

L’iniziativa intende favorire la continuità educativa e promuovere momenti di cooperazione tra alunni di età diversa nella delicata fase di passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Nuova data: SABATO 24 GENNAIO 2026.

Sulla base delle iscrizioni pervenute, saranno costituiti due gruppi misti, composti da alunni delle classi V della scuola primaria e da alcuni studenti delle classi II della scuola secondaria. I partecipanti, collaborando e supportandosi reciprocamente, prenderanno parte a un’attività didattica di tipo ludico o laboratoriale, guidati da docenti della scuola secondaria in modalità di co-teaching.

Le attività si svolgeranno presso i locali della Scuola Secondaria “Cesalpino” (P.zza A. Fanfani) secondo la seguente organizzazione:

GRUPPO

ORARIO

DOCENTI

Gruppo n. 1

2a unità didattica (h 9:06-10:00)

Prof.ssa Perini (matematica/scienze)

in co-teaching 

Gruppo n. 2

3a unità didattica (h 10:00-10:50)

Prof.ssa Rosini (informatica)

in co-teaching

Le famiglie interessate a partecipare all’iniziativa “Alunno per un giorno” sono invitate a inviare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica:

continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it

Nella mail dovranno essere indicati il gruppo (uno dei due) e la fascia oraria desiderati. Le prenotazioni saranno raccolte per procedere alla composizione dei gruppi, dando priorità agli alunni che non hanno ancora partecipato agli appuntamenti precedenti.

Seguirà una e-mail di conferma d’iscrizione.