Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Finalità

La scuola secondaria di primo grado è un segmento formativo  fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si consolidano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura-scuola-persona, la finalità generale dell’Istituzione Scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nella promozione della conoscenza e nel rispetto delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

L’organizzazione del curricolo della scuola secondaria di primo grado è finalizzata allo sviluppo delle competenze culturali di base. La nostra scuola intende accrescere le capacità autonome di studio e rafforzare le attitudini all’interazione sociale, le conoscenze e le abilità anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche, lo studio della pratica strumentale, della tecnica della danza, delle lingue straniere e della propedeutica alla lingua latina.
Le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa ai fini della valorizzazione di diversi tipi di attitudini e interessi.

Una scuola fondata sulla centralità dell’alunno nel rispetto della sua identità e del suo percorso formativo in continuità con la scuola primaria

Curricolo base

• Italiano
  • Storia/cittadinanza
  • Costituzione
  • Geografia
  • Latino (propedeutica)
  • Matematica
  • Scienze
  • Tecnologia
  •  Inglese
  •  Francese/Spagnolo
  •  Arte e Immagine
  •  Musica
  •  Educazione fisica
  •  Religione

Gli Indirizzi

• Linguistico: potenziamento lingue straniere
  • Umanistico: potenziamento lingua italiana e latina
  • Musicale: studio di uno strumento individuale e musica d’insieme
  • Corso Coreutico: tecnica della danza con 2-4 ore pomeridiane

Organizzazione didattica

Gli indirizzi di studio sono caratterizzati da trenta unità didattiche da 51’ e cinque unità orarie di approfondimento specifico, per un orario complessivo settimanale di 30 ore.

Risorse strutturali

Orario delle lezioni

• Dal lunedì al venerdì: 8.10-13.18/13.23; Sabato 8.10 – 12.32
  • Le lezioni dell’indirizzo musicale il sabato terminano alle ore 12.32
  • L’indirizzo coreutico prevede 2-4 ore pomeridiane di danza.
  • L’indirizzo musicale prevede lezioni pomeridiane di strumento/orchestra: classi 1a-2a due ore;  classi 3a: 3 ore in due rientri e lezioni di coro con cadenza quindicinale per la classe 2a

La Scuola  Media Statale “A. CESALPINO” è la prima Scuola Media Statale in Italia con indirizzo Musicale: dal 1977, 39 anni di musica e cultura.

E’ inoltre la prima Scuola Media Statale in Italia con corso Coreutico dal 2012

• Continuità–Orientamento-Accoglienza
  • Educazione alla Cittadinanza-Educazione alla sicurezza
  • Recupero/potenziamento – Area musicale
  • Attività sportiva – Educazione alla salute
  • Educazione ambientale – Lingue comunitarie
  • Certificazione L2 Delf e Key-Scambi culturali con scuole europee Vacanze studio – Progetto Comenius
  • Progetto classe 2.0 – Promozione successo scolastico

Attività svolte in orario pomeridiano

Musicali

Come strumenti il clarinetto, il flauto, l’oboe, il pianoforte, il violino, il violoncello e la tromba.
Concorsi, coro, orchestra, rassegne, saggi, spettacoli di Natale e di fine anno

Coreutiche

Partecipazione a manifestazioni, rassegne, saggi e spettacoli

Opzionali

Corsi di recupero/potenziamento – Madrelingua inglese – Certificazione Key – Corso di foto/video –  Attività sportive.

Progetto danza

Dal mese di gennaio 2023 sarà attivato il progetto Coreutico per l'insegnamento della Tecnica della Danza classica e contemporanea, a cura di docenti qualificati del Liceo Artistico Coreutico "P. della Francesca" con lezioni di due ore ciascuna durante due pomeriggi la settimana.

Fonte: Scuola in Chiaro

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

aric83500x@istruzione.it