Scuola Primaria L. Bruni

Sede della Scuola Primaria

Descrizione

La scuola è situata subito fuori le mura della città, in Via Pierluigi Da Palestrina, una traversa di Via Tarlati. È dotata di aule spaziose e luminose, di un’attrezzata palestra e di laboratori di Inglese, di pittura, di informatica. Il plesso è circondato da un ampio giardino che viene adoperato sia per attività ludiche che didattiche.

Sfoglia l’ebook di presentazione

Finalità educative

La scuola è una comunità educante, inserita nel contesto più vasto della società civile ed ha lo scopo di: promuovere la formazione degli alunni per quello che concerne gli aspetti affettivi, emotivi, sociali e intellettuali dell’istituzione scolastica; garantire pari opportunità e diritto alla cittadinanza rispondendo così al principio costituzionale che garantisce il diritto allo studio.

Tutta la vita scolastica deve basarsi sul rispetto reciproco delle persone che la compongono senza distinzione di età, di genere, di appartenenza ideologica, sociale, culturale ed etnica; deve essere inoltre finalizzata alla rimozione di tutti quegli ostacoli, che impediscono la piena formazione della persona.

L’istituzione scolastica educherà quindi al rispetto e alla valorizzazione della diversità, alla costruzione dell’identità personale e culturale, al riconoscimento di regole condivise, ad un rapporto costruttivo con l’ambiente naturale e sociale.

L’organizzazione

Sono presenti cinque classi con orario previsto su cinque giorni con sabato libero: 27 ore curriculari + 1 ora di mensa il giorno con il rientro pomeridiano. Le attività didattiche si svolgono dalle 8:10 alle 13:10 per quattro giorni e un giorno dalle 8:10 alle 16:10.

Il buono pasto è a carico della famiglia

Nel rispetto delle diverse esigenze delle famiglie saranno attivati, al raggiungimento di un congruo numero di richieste, i seguenti servizi
aggiuntivi:

• Prescuola: 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni
  • Post scuola: 30 minuti dopo il termine delle lezioni
  • Mensa facoltativa: dalle 13:10 alle 14:10 del lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì
  • Doposcuola: dalle 14:10 alle 16:10 negli stessi giorni

I progetti

I progetti del POF rappresentano il risultato di un’intensa attività collaborativa eil tentativo di fruire al meglio delle risorse messe a disposizione dall’Autonomia scolastica e dalle associazioni e istituzioni del territorio. Tutti i progetti sono articolati in modo da offrire un approccio trasversale agli ambiti disciplinari propri del curricolo e del percorso didattico-educativo, offrono inoltre un valido contributo alla crescita affettiva, cognitiva e rappresentano il primo passo verso la formazione consapevole della propria identità.

e-mail: aric83500x@istruzione.it

Scuola Primaria L. Bruni

Accesso tramite Via Pierluigi Da Palestrina.

Tag pagina: Sedi Scuola primaria