Piano Strategico di Internazionalizzazione a.s. 2025 - 2026
Piano internazionalizzazione
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
L’Istituto Comprensivo Cesalpino di Arezzo porta avanti una visione educativa aperta al mondo, fondata sul dialogo tra culture e sull’importanza della diversità linguistica. Internazionalizzare la scuola non significa soltanto offrire occasioni di mobilità all’estero, ma creare un ambiente quotidiano in cui gli studenti possano sviluppare competenze globali, capacità di cittadinanza attiva e sensibilità verso i temi dell’inclusione, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Obiettivi Generali e Specifici
L’obiettivo principale è rendere la scuola un luogo in cui il multilinguismo, la cooperazione internazionale e l’uso consapevole delle tecnologie diventino parte integrante della crescita degli alunni. Per raggiungerlo, il piano si concentra su vari aspetti: dal potenziamento delle lingue comunitarie allo sviluppo di metodologie didattiche innovative, dall’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali ai progetti interdisciplinari sui temi dell’ambiente e della cittadinanza globale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.





