Piano per IA
Il Piano per l’IA è il documento strategico, parte integrante del PTOF, con cui la scuola definisce visione, obiettivi e priorità per l’introduzione responsabile ed etica dell’intelligenza artificiale nella didattica e nell’organizzazione.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il piano per IA rappresenta lo strumento attraverso cui l’istituzione scolastica assume formalmente il governo dell’introduzione dell’intelligenza artificiale al proprio interno, la cui redazione è di norma delegata dal Dirigente Scolastico al GLIA (Gruppo di lavoro per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale).
Le Linee guida del MIM lo individuano come elemento costitutivo del PTOF e atto di indirizzo strategico che orienta l’intera comunità scolastica nell’utilizzo responsabile, etico e conforme degli strumenti di IA. Il Piano per l’IA è un documento di natura programmatica: definisce la visione dell’istituto, gli obiettivi strategici, le linee di sviluppo e le scelte di fondo relative all’introduzione dell’IA nella didattica e nell’organizzazione. Risponde alla domanda “dove vogliamo andare” e “con quali priorità”, collocandosi dentro il PTOF come parte della progettazione triennale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.





