Pronto soccorso linguistico ed educazione interculturale

Una delle maggiori e impegnative sfide che la scuola sta affrontando negli ultimi anni è accogliere e rendere parte integrante e attiva del contesto scolastico, senza alcuna discriminazione, gli studenti non madrelingua.
Pertanto, come principale agente di socializzazione dopo la famiglia, deve offrire a questi alunni la possibilità di imparare e di utilizzare un proprio codice culturale che sia il più possibile rispettoso delle differenze tra le persone.
A tale riguardo, l’Istituto comprensivo “Cesalpino” intende offrire, come obiettivo generale e imprescindibile, a tutti coloro che agiscono nel contesto scolastico, la possibilità di acquisire i fondamentali elementi di educazione interculturale, utili alla conoscenza e all’ampliamento di prospettiva, per poter giungere ad una indispensabile coscienza civica mondiale, grazie alla quale possiamo imparare a vivere nel rispetto reciproco e nella comunicazione.
Il nostro istituto ritiene quindi necessario garantire agli alunni stranieri, pari opportunità nel raggiungere un pieno o soddisfacente successo scolastico, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti tecnici e culturali necessari.
Il programma che segue, già inserito in un più ampio Progetto Interculturale, intende illustrare le prime ed essenziali indicazioni operative per approntare l’educazione interculturale e corsi di intervento linguistico, calibrati sulle esigenze dei diversi ordini scolastici, per alunni non italofoni.