Presentazione

Contesto socio-ambientale

L’istituto comprensivo "Cesalpino" si colloca nel centro della città di Arezzo ed è costituito da tre scuole dell’infanzia: "Fonterosa" - "Il Bastione" - "Acropoli"; tre scuole primarie: "G. Gamurrini"- "Leonardo Bruni" - "Pio Borri" e dal plesso di scuola secondaria di primo grado "Cesalpino".  Le scuole sono dislocate in edifici diversi ed accolgono una popolazione scolastica eterogenea, proveniente dalla città e da comuni limitrofi. Generalmente, il livello culturale delle famiglie è medio/alto e quest'ultime supportano il processo di crescita dei propri figli, in collaborazione con la scuola. 

L'incidenza di alunni con cittadinanza non italiana è abbastanza contenuta e con un discreto livello di integrazione. L'Istituto attiva laboratori e progetti di tipo linguistico di primo e secondo livello per alunni non italofoni, per tutti gli ordini di scuola. La presenza di alunni diversamente abili costituisce un’opportunità di arricchimento e stimola la realizzazione di molteplici iniziative che puntano al consolidamento dei valori irrinunciabili di solidarietà, accoglienza e inclusione. 

I plessi dell'Istituto si trovano nel centro storico e dintorni; questo consente di usufruire agevolmente delle opportunità formative offerte da musei, mostre, teatri e biblioteca. L’Istituto opera in una realtà in continua trasformazione ed effettua scelte educative innovative per garantire a ciascun alunno il successo formativo, pianificando collaborazioni con il territorio. Ne deriva la possibilità di un'azione di progettazione condivisa con enti, aziende e associazioni. Molti, infatti, sono i progetti in rete con altre scuole, agenzie educative e università. Numerose sono le associazioni sportive con le quali la scuola collabora e progetta percorsi condivisi di avvio alla pratica sportiva.

Fonte: estratto del PTOF. Clicca qui per consultarlo


Istituto Comprensivo Cesalpino Arezzo canale YouTube

clicca qui