Dall’infanzia…alla scuola primaria

abc

Il percorso di continuità infanzia-primaria ha visto quest’anno protagonista il racconto di Chris Naylor-Ballesteros “Cosa c’è nella tua valigia?”: è la storia di un viaggio compiuto da uno strano animale verde, simile un po’ ad un pesce e un po’ ad un coccodrillo, che va alla scoperta del mondo.
Dall’incontro con gli altri animali del luogo, la volpe, il coniglio e la gallina, si esplorano tematiche importanti come il valore dell’amicizia e della solidarietà tra amici, e la scoperta dell’ignoto, del nuovo e del diverso, che noi abbiamo identificato con l’ingresso nella “scuola dei grandi”. Il progetto ha incluso un laboratorio artistico- pratico, nel quale ciascun bambino ha rappresentato la propria valigia, “oggetto transizionale” che soddisfa bisogni affettivi-emotivi, da portare con sé alla scuola primaria e ha disegnato un proprio ricordo speciale della scuola dell’Infanzia (maestre, attività, giochi, esperienze).
Infine, si sono divertiti con un puzzle dei personaggi della storia, preparato per loro dai bambini della classe 4 A della scuola primaria L .Bruni: un viaggio alla scoperta del proprio universo interiore verso l’esplorazione del mondo.