Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

I nostri Plessi:

• Fonterosa
  • Bastione
  • Acropoli

La Scuola dell'Infanzia si propone come rilevante luogo di apprendimento, socializzazione e animazione.

Una funzione fondamentale di questa scuola è di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell'identità, per favorire la promozione dell'autonomia intellettuale e dell'equilibrio affettivo, per sviluppare l'intelligenza creativa e il pensiero scientifico.

Le attività didattiche nelle scuole dell’infanzia fanno riferimento agli obiettivi desunti dalla normativa vigente. Le attività stesse sono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini.

La specificità educativa della scuola dell’Infanzia consiste nell’essere luogo di esperienze reali, concrete, positive, tutte finalizzate alla scoperta di significative esperienze nelle quali il bambino possa espandere le proprie conoscenze e la costruzione della propria personalità in tutte le dimensioni dello sviluppo, nel rispetto della creatività e originalità. All’interno di quest’orientamento educativo, uno degli elementi che permettono al bambino la progressiva costruzione del proprio processo formativo è sicuramente il gioco.

Nel gioco i bambini impegnano mente e corpo e riescono, proprio in virtù di questo coinvolgimento, a coordinare movimenti, ad orientarsi nello spazio e nel tempo, a operare collegamenti tra le cose ed eventi, a scoprire nessi casuali. Si ribadisce la trasversalità del gioco quale fonte primaria e strumento insostituibile dell’esperienza infantile. Il tutto sotto l’attenta “regia educativa” dell’insegnante al quale compete l’onere di predisporre ambienti stimolanti e ricchi di opportunità diversificate.

Fonte: Scuola in Chiaro

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

aric83500x@istruzione.it

0575/20626; 0575/403527