Home / News / Scuola secondaria di I grado: Progetto “Creando en español”

Scuola secondaria di I grado: Progetto “Creando en español”

DIDATTIC-ARTE

Esprimersi, non solo attraverso le parole, ma anche con svariate forme artistiche: la musica, il ballo, il disegno…….. Così gli alunni delle classi 2 E e 3 C della secondaria di primo grado hanno partecipato al Progetto “Creando en español” dove lscuola a lingua spagnola e l’arte urbana si sono unite per dare il via ad una serie di laboratori tenuti dall’artista di street art di Madrid Dingoperromudo. I ragazzi, guidati dall’artista, si sono cimentati in una serie di attività in lingua spagnola alla scoperta del mondo dell’arte urbana come espressione di se stessi e della propria creatività.  Un modo per immergersi nella lingua oggetto di studio, per creare, per condividere conoscenze ed esperienze, con lo scopo di rendere più colorata la nostra scuola. Un modo per stare a scuola in maniera differente, lontani dalla solita didattica in classe, per scoprire e scoprirsi, per imparare a stare con gli altri e creare nuovi rapporti o consolidare vecchi legami. “Escuela no significa sólo estudiar sobre los libros sino también hacer cosas nuevas” (-Scuola non solo significa studiare sui libri ma fare anche cose nuove-Lavinia Meotti, 3 C). “Me ha gustado mucho usar los espray […], especialmente cuando tuvimos que trabajar fuera  porque estar con Dingo, mi profesora y mis amigos fuera de mi clase es muy diferente que estar con ellos en clase, fuimos más libres de ser nosotros” (-Mi è piaciuto molto usare gli spray, in particolar modo quando abbiamo dovuto lavorare fuori perché stare con Dingo, con la mia professoressa ed i miei amici fuori dalla classe è completamente differente rispetto a quando stiamo in classe, siamo stati più liberi di essere noi stessi- Chiara Donnini, 3 C).