Home / News / Scuola secondaria di I grado: Il dono infinito di Don Milani

Scuola secondaria di I grado: Il dono infinito di Don Milani

Dall’incontro con Piero Cantini, scolaro di don Milani, sono emerse riflessioni che  gli alunni della classe terza B della scuola secondaria di primo grado  hanno poi voluto mettere “su carta”…a testimonianza che i valori veri e profondamente messi in atto, non sono smorzati dal passare del tempo.

1. Don Lorenzo era un vero spirito di bontà e carità; insegna come affrontare i problemi della vita.
  2. Abbiamo scoperto che il priore di Barbiana ha preso il suo sapere dalle persone a cui insegnava, queste non gli hanno insegnato a leggere  e scrivere, ma come vivere ed amare
  3. L’incontro con il signor Piero è stato un momento vero, non programmato
  4. Quando, parlando della sua esperienza, si è commosso è stato un momento veramente coinvolgente
  5. Con don Lorenzo Piero aveva un rapporto di  profondo  rispetto, di sincerità, un rapporto in cui si sono “donati” qualche cosa a vicenda
  6. Mentre Piero parlava sembrava che lo facesse al posto di don Milani
  7. Dalle parole di Piero ci è stato chiaro che l’obiettivo di don Lorenzo era aiutare i ragazzi, che collaboravano l’uno con l’altro per uno scopo comune
  8. Importante, a Barbiana,  era accettare la “diversità” di ognuno senza aver paura di scoprire caratteristiche nuove
  9. Piero, mentre raccontava, gli scendeva una lacrima ripensando a quei momenti passati nella scuola di Barbiana e a ciò che aveva imparato .
  10. Piero ci dice che, ogni volta che racconta, le emozioni prendono il sopravvento
  11. Tra don Lorenzo ed i suoi ragazzi c’era complicità
  12. Abbiamo capito l’importanza di porgere la mano a chi ci serba rancore, la rabbia non è mai la scelta migliore. Ogni giorno a scuola, conoscendo nuove persone, aggiungi un pezzo di puzzle al quadro che costruisci: come una grande famiglia su cui contare.
  13. Che emozione!!! Sul volto di Piero  un velo di nostalgia, gli  occhi  brillano, ma tanta gioia  nel raccontare..

scarica la sintesi del lavoro