Home / News / Scuola primaria Pio Borri/Scuola secondaria di I grado Cesalpino: progetto continuità

Dal mito al fumetto

La classe quinta a tempo pieno del plesso Pio Borri ha svolto un laboratorio didattico di italiano all’interno del più ampio progetto “Continuità”: con una docente di italiano della scuola secondaria A. Cesalpino e la docente curricolare gli alunni hanno affrontato un “fantastico viaggio” attraverso il mito.
Partendo dalle caratteristiche del mito il percorso proposto ha previsto il racconto delle vicende di Odisseo e Polifemo, Arianna, Teseo e il Minotauro: uno splendido viaggio in cui sono state protagoniste la storia, la letteratura e l’arte.
Dopo la spiegazione di alcune tecniche del fumetto, gli alunni  si sono cimentati nella riproduzione artistica del mito che più li ha interessati, dando vita a tanti piccoli capolavori.