Home / News / Scuola primaria Pio Borri: progetto orto

Scuola primaria Pio Borri: progetto orto

L’UNIONE FA LA FORZA

Alla fine del percorso del progetto “Orto insieme “, che ha visto coinvolte le classi seconde del plesso Pio Borri  in collaborazione con  i centri diurni Falciai e villa Chianini, la valutazione dell’esperienza è molto positiva per tutti quelli che a qualsiasi livello hanno collaborato alla realizzazione: gli alunni delle classi seconde A-B-C, le loro insegnanti, i genitori, i nonni degli alunni, il personale della Cooperativa Progetto 5 (che gestisce i Centri Diurni M. Falciai e Villa Chianini) e gli ospiti inseriti, l’sperto agronomo del CREA, la rappresentante di Legambiente Arezzo, AISA impianti s.p.a, Azienda USL Toscana sud est Zona Aretina e Comune di Arezzo.
Gli obiettivi educativi-didattici e il miglioramento del livello di socializzazione sono stati raggiunti in attività che hanno sempre avuto un’azione trasversale di rinforzo all’apprendimento disciplinare;  l’azione didattica è stata impostata nella prospettiva di garantire il benessere psico-fisico degli alunni oltre che di promuovere il piacere dello “sperimentare” concreto. Sperimentare  non solo come creare e verificare quanto svolto, ma sperimentare come “mettersi alla prova” per avvicinarsi, conoscere, confrontarsi con il concetto di disabilità come valore di vita.