Home / Didattica / Scuola primaria “Gamurrini”: Quando l’inglese si impara divertendosi

Scuola primaria “Gamurrini”: Quando l’inglese si impara divertendosi

PROGETTO CLIL  SUL CICLO DELL’ACQUA: THE WATER CYCLE

La classe IV A della scuola primaria Gamurrini ha svolto un interessante lavoro sul ciclo dell’acqua.
Questo progetto è stato organizzato “a quattro mani” con la collega di scienze, proprio perché una lingua, quando ci appartiene, non conosce confini e diventa “propria”.
L’obiettivo finale è stato la realizzazione di un lapbook personalizzato  completamente ideato dai bambini.

Fasi del progetto

1. Presentazione dell’argomento in italiano
  2. Presentazione dell’argomento in inglese tramite la visione di un divertente video alla LIM
  3. Conoscenza e studio dei vocaboli inerenti all’argomento
  4. Utilizzo di alcune canzoncine e raps per consolidarne il contenuto
  5. Uso di flashcards rappresentanti le quattro fasi del ciclo dell’acqua: i bambini sono stati sollecitati (anche tramite esercizi di total physical response) a riferire completamente in inglese.
  6. Ideazione del lapbook: scelta del testo e delle relative illustrazioni

Gli alunni hanno risposto positivamente a quanto proposto anche perché hanno vissuto una bella esperienza di autostima, di promozione dello spirito collaborativo e del consolidamento delle competenze.