Home / Didattica / Progetto madrelingua scuola dell’infanzia e primaria a. s. 2019/2020

Progetto madrelingua scuola dell’infanzia e primaria a. s. 2019/2020

Il progetto madrelingua, uno degli elementi cardine nella progettazione didattico-educativa d’istituto, offre la possibilità –agli alunni dai quattro ai dieci anni- di avvicinarsi alla lingua inglese in modo divertente senza che per questo vengano meno i principi fondamentali dell’apprendimento e dell’interiorizzazione delle competenze. Filastrocche, canzoni, giochi di ruolo e approccio corporeo alla verbalizzazione e lavoro in piccolo gruppo, rendono questo progetto uno dei percorsi fondanti nello sviluppo dell’autonomia, dell’autostima, nella promozione dei processi di inclusione e nell’acquisizione di strutture linguistiche che si propongono come  “strumenti” di comunicazione attiva.
Il  progetto, che continua in modo sempre più articolato nella scuola secondaria di primo grado, contribuisce significativamente alla formazione identitaria degli alunni.

scarica il progetto