Home / Didattica / Progetto Continuità: da scuola a scuola … con il sorriso!

Progetto Continuità: da scuola a scuola … con il sorriso!

Una famosa pubblicità recitava: “l’ottimismo è il profumo della vita!” E noi, ingenui e fiduciosi allo stesso tempo, anche quest’anno, nonostante ogni previsione avversa, abbiamo pensato ad un percorso in grado di aiutare tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia Fonterosa ad affrontare il momento della crescita emotiva e cognitiva che li vedrà lasciare questo comodo nido per spiccare il volo verso i nuovi orizzonti della scuola primaria!

Il progetto di continuità ha visto collaborare il team educativo del Fonterosa insieme alle insegnanti delle scuole primarie Pio Borri e Gamurrini: una collaborazione che quest’anno ha creato un percorso partendo dal libro di Leo Lionni, “L’albero Alfabeto”: tra le pagine di questo libro si legge la storia di un albero che fra le sue foglie dà rifugio a tante lettere; un giorno, a seguito di una tempesta, alcune lettere vengono spazzate via; quelle che rimangono aggrappate alle foglie seguono il consiglio di un insetto, che suggerisce loro di provare a unirsi per essere più forti del vento e per poter anche formare delle parole che possano avere dei significati importanti: tra le prime parole che imparano a formare vi è la parola PACE.

Un libro che, sebbene sembri avere un messaggio semplice, ha dato la possibilità di lavorare non solo con le letterine, dalle quali i bambini si trovano naturalmente circondati, ma anche con parole importanti come ‘pace’, ‘mamma’, ‘papà’, ‘lavoro’, ‘polizia’ e tante altre: parole che durante le conversazioni sono risultate importanti per loro.

Ogni parola e ogni significato, come per magia, hanno suscitato curiosità e hanno dato vita ad  un fantastico momento di condivisone e di senso di comunità.