Home / Didattica / Progetto ceramica: Pio Borri … La tradizione del progetto ceramica

Progetto ceramica: Pio Borri … La tradizione del progetto ceramica

Il progetto ceramica, che da anni caratterizza il nostro istituto, permette agli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria di mettersi alla prova con la creazione di oggetti in ceramica.

Lavorando in piccoli gruppi gli alunni hanno la possibilità di essere seguiti, di essere guidati e di imparare anche l’uso dell’idonea attrezzatura con cui sagomare forme, da plasmare con le mani affinché, successivamente, siano veri e propri oggetti da colorare e poi mettere in forno.

Vasetti, splendidi spicchi di pizza, gufetti portafortuna, casette da appendere ai rami degli alberi….non sono perfetti e non devono esserlo, ma esprimono il piacere del “fare e del riuscire”, del provare gratificazione nel vedere realizzato ciò che è il risultato di un progetto o un’idea condivisa. Acquisire abilità promuove l’autostima e sostiene il processo di crescita personale, soprattutto se – ciò che poi gli alunni mostrano alle famiglie- è una nuova meta raggiunta e pronta ad essere superata.