Home / Genitori e Alunni / Criteri formazione classi/sezioni prime

Criteri formazione classi/sezioni prime

ALLEGATO AL P.O.F.

CRITERI FORMAZIONE CLASSI/SEZIONI

(approvati dal Collegio dei docenti in data 20/05/2015 e dal Consiglio d’Istituto in data 08/06/2015 delibera n.30)

L‘Istituto Comprensivo Statale “CESALPINO” pone come prioritario l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione e all’apprendimento per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del territorio, secondo quanto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto, nella consapevolezza che il processo formativo debba essere finalizzato alla costruzione della Cittadinanza attiva.

Le scuole dell’Istituto Comprensivo hanno unitarietà d’intenti educativi e didattici per garantire all’utenza gli stessi standard di riferimento.

Il Dirigente Scolastico organizza le classi iniziali con riferimento al numero complessivo degli iscritti ed assegna ad esse gli alunni secondo le diverse scelte effettuate sulla base del piano dell’offerta formativa.

I criteri di seguito indicati nascono dall’esigenza di garantire:

• eterogeneità all’interno delle classi/sezioni
  • omogeneità tra classi/sezioni parallele
  • uguaglianza di opportunità a tutti gli alunni e alle loro famiglie

scarica il documento completo