Home / Scuole / Infanzia / Fonterosa / I colori della pace

I colori della pace

“La Pace e’ una musica che mi fa calmare” Tobia
”La Pace e’ un modo che se uno e’ triste o arrabbiato, poi qualcuno gli dice qualcosa di gentile e non e’ piu’ triste o arrabbiato” Olivia
”La Pace e’ condividere i giochi” Gianmaria
”La Pace e’ quando siamo arrabbiati per tanti giorni con qualcuno poi ci calmiamo” Luce
Queste sono solo alcune frasi venute fuori dalle conversazioni con i bambini e le bambine sul significato della Pace e su cosa vuol dire litigare.
Un percorso di educazione alla Pace che ha coinvolto tutte le sezioni della scuola dell’infanzia Fonterosa: ognuno con i suoi modi e tempi ha affrontato le tematiche del litigio e della Pace.
Abbiamo capito insieme che litigare….succede” e questo genera tante emozioni diverse, dalla rabbia alla tristezza fino ad arrivare alla calma e alla gioia quando finalmente il litigio si risolve!
Le insegnanti hanno proposto attività sulla gestione del conflitto e sulla risoluzione non violenta, sostenute anche dalla formazione sul metodo “Litigare Bene”.
La bandiera della Pace con il suo arcobaleno è stata la cornice ideale per lavorare sulle emozioni, associandole ai diversi colori: sperimentando tecniche grafico-pittoriche diverse, abbiamo anche realizzato un grande arcobaleno con le impronte delle mani di tutti i bambini e le bambine della scuola.
Abbiamo anche allestito nelle sezioni il “Conflict corner” che abbiamo chiamato “angolo della pace”, un luogo dove bambini e bambine imparano a dialogare, a calmarsi e a gestire i piccoli e grandi litigi che possono nascere a scuola, in poche parole un angolo per fare la pace e cominciare a “litigare bene”!
Abbiamo voluto parlare di pace perchè la pace è qualcosa che va coltivato ogni giorno, come una pianta, che nel crescere si fortifica e resiste alle sfide…..e allora facciamo la pace!!!